Published on December 12-16-20

LA SOLUZIONE PER UNO STUDIO ODONTOIATRICO VIP


Lo scorso 15 febbraio 2019 nella sede W&H a Brusaporto (Italia) si è tenuto il primo corso “La soluzione per uno studio odontoiatrico VIP – Verified Instrument Processing”, in tema di infezioni crociate che si possono contrarre durante la fase di manipolazione degli strumenti contaminati, e su come migliorare l’organizzazione all’interno di una clinica odontoiatrica.

Scopo del corso, organizzato da Hu-Friedy e W&H, era quello di fornire agli odontoiatri, nonché al personale addetto alla disinfezione e sterilizzazione, le conoscenze teorico-pratiche basilari al fine di prevenire e ridurre il rischio di contrarre infezioni, incrementando così il livello di sicurezza operativa. Parte del corso prevedeva inoltre un approfondimento sul set-up di kit procedurali organizzati con l’utilizzo di tubs e sistema a cassette.

 

Hanno partecipato al corso clinici e assistenti di studi odontoiatrici da ogni parte della regione, mossi dalla curiosità e dalla necessità di avere delle risposte su come operare in sicurezza e in maniera efficiente secondo modelli di best practiceinternazionali in tema di organizzazione, disinfezione e sterilizzazione.

Anna Busia, Senior Product Manager Infection Control presso Hu-Friedy, e Christian Stempf, Hygiene Advisor presso W&H, hanno condotto il corso in maniera approfondita, esponendo nel dettaglio ogni fase del percorso degli strumenti, dalla poltrona alla sala di sterilizzazione, con riferimento alle direttive delle ultime linee Guida Europee.

 
 
I partecipanti hanno manifestato grande interesse in particolare verso argomenti riguardanti i protocolli operativi, l’importanza della standardizzazione durante il riprocesso degli strumenti, la distribuzione degli spazi nell’area di sterilizzazione, i dispositivi di protezione individuale e il corretto trattamento dei manipoli, tema spesso sottovalutato. Secondo i diversi feedback ricevuti e dallo scambio di domande poste dai partecipanti, il primo corso “La soluzione per uno studio odontoiatrico VIP” è stato un successo!
 
Laura Manetti, Country Manager Hu-Friedy Italia, afferma: “Siamo molto contenti del successo che ha ottenuto questo corso, svolto insieme a W&H. Hu-Friedy ha da sempre a cuore la formazione e in particolare il delicato tema della prevenzione delle infezioni crociate. Visto l’interesse suscitato, sicuramente seguiranno a breve altri corsi in diverse regioni d’Italia.”